Festival Leocavallo: sei giorni di musica e cultura e domani sera Gran Galà Lirico

Festival Leocavallo: sei giorni di musica e cultura e domani sera Gran Galà Lirico

Un recital pianistico sulle orme di Haydn, Mendelssohn e Rachmaininov, un viaggio musicale attraverso tre secoli, da Mozart a Gerswin del M° Alfredo Vena e del Capriccio Cromatico String Quartet, il concerto del Cosenza Saxophnone Ensamble con i Maestri Luis Lanzarini e Marina Notaro, le più belle melodie d’amore cantate dai giovani interpreti del Conservatorio di Cosenza e domenica l’opera “Suannu o sugnu destu” della compagnia teatrale “I Paglicci” sono le iniziative del programma della ventunesima edizione del Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo che per domani, 2 settembre, attende il pubblico con il Gran Galà Lirico, alle 21 e trenta, sul bellissimo sagrato del Duomo della Serra di Montalto Uffugo.

Una serata di grande musica con l’Orchestra Sinfonica Brutia che sarà diretta dal M° Francesco Perri, Direttore del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Tutti gli appuntamenti musicali del Leoncavallo sono frutto del protocollo di intesa che il Comune di Montalto ha sottoscritto con il Conservatorio e questo, come più volte sottolineato dal sindaco Caracciolo e dall’assessore alla cultura, M° Francesca Zavarrone, che è anche la direttrice artistica del Festival, ha consentito la realizzazione di eventi di alto spessore musicale con la presenza di musicisti che hanno all’attivo percorsi didattici e professionali importanti a livello nazionale e internazionale.

Festival Leocavallo: sei giorni di musica e cultura e domani sera Gran Galà Lirico

Festival Leocavallo: sei giorni di musica e cultura e domani sera Gran Galà Lirico

Nel corso del Gala di domani saranno annunciati e premiati i vincitori del concorso lirico internazionale la cui ripresa ha sortito l’apprezzamento e la gioia, non solo della Città di Montalto, ma dell’intero panorama artistico-musicale nazionale ed estero, considerata la rilevante partecipazione di cantanti provenienti da Francia, Giappone, Cina, Corea.

“Montalto è fra le prime parole che si leggono nel libretto dell’opera I Pagliacci, questo la rende importante e la lega al compositore e quindi a questo Festival” – ha affermato la presidente della giuria del Concorso, Michela Sburlati, soprano di fama internazionale, nell’esprimere la soddisfazione per il rilancio della competizione lirica dedicata a Leoncavallo, per il rigore e la cura con cui il M° Francesca Zavarrone l’ha organizzata e per il suo ruolo di presidente della commissione.

Come lei, anche gli altri due giurati intervenuti nel corso del concerto di giovedì sera, Valerio Vicari, direttore artistico di Roma 3 Orchestra e Sandro Gemmiti, pianista e didatta, hanno sottolineato il livello alto di preparazione dei concorrenti.

Il concorso è articolato in due sezioni, una dedicata alle voci emergenti che hanno da poco compiuto i 18 anni e l’altra sezione interamente dedicata a Leoncavallo. Ha preso il via il 30 agosto con tre prove da superare (eliminatoria, semifinale e finale). Oltre a Sburlati, Vicari e Gemmiti, gli altri due commissari di giuria sono Roberto Moretti, agente lirico, e Dejan Proshev, direttore artistico del teatro dell’opera e ballet della Macedonia.

I vincitori di entrambe le categorie del Concorso si esibiranno domani sera, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Brutia.
Al Gran Gala Lirico presenzierà il giornalista di Radio Rai, Gianmaurizio Foderaro.

Gran Galà Festival Leoncavallo 2023

Gran Galà Festival Leoncavallo 2023

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.