Presentata, nel pomeriggio del 25 agosto, al Municipio di Montalto Uffugo, la ventunesima edizione del Festival Internazionale della lirica Ruggiero Leoncavallo contraddistinta da un grande e importante ritorno, quello del concorso lirico internazionale.
Promosso dal Comune di Montalto Uffugo, con la direzione artistica dell’assessore alla cultura, Maestro Francesca Zavarrone, il festival avrà luogo, dal 29 agosto al 2 settembre, sul sagrato del Duomo Madonna della Serra e prevede un programma di alto valore artistico che coinvolge il Conservatorio di Cosenza.
Ad aprire i lavori della conferenza stampa è stato il primo cittadino, l’avv. Pietro Caracciolo, che nel sottolineare come la proficua collaborazione con il Conservatorio ha dato luogo nell’ultimo anno a interessanti eventi culturali, ha auspicato un Leoncavallo che duri tutto l’anno per creare occasioni di crescita culturale per il territorio.
“Esprimo grande soddisfazione – ha affermato il sindaco – per la grande partecipazione al bando del concorso lirico e per la presenza, in occasione della serata di gala del festival, dell’Orchestra Sinfonica Brutia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore del Conservatorio di Cosenza, Maestro Francesco Perri, che ha parlato di nascita, in un luogo, di una coscienza musicale che può avvenire con percorsi culturali come quelli avviati a Montalto grazie al protocollo fra Comune e Conservatorio. “Il Concorso è la pietra di punta di Montalto che grazie al Leoncavallo diventa noto in tutto il mondo – ha poi asserito il Direttore annunciando per la serata di gala un repertorio verista.
È intervenuta poi la dottoressa Annarita Callari, in rappresentanza dell’Orchestra Sinfonica Brutia di Cosenza.
“Contaminare con la buona musica i luoghi della Calabria è la mission dell’Orchestra Sinfonica Brutia. Insieme al Giacomantonio, il Leoncavallo è il concorso lirico più importante della Calabria e spero che da esso possano uscire tante voci per il teatro. Un concorso che deve affermarsi nello scenario lirico internazionale e che deve identificare la città di Montalto” – ha detto.
A presentare il concorso lirico e il programma del festival, l’assessore Francesca Zavarrone
“Mi preme sottolineare – ha esordito – che nonostante il mio insediamento risalga a soli due mesi e mezzo fa siamo comunque riusciti a non rinunciare alla sfida dell’organizzazione del festival Leoncavallo e non solo, siamo riusciti a riprendere dopo quasi cinque anni il concorso lirico internazionale Ruggiero Leoncavallo arrivato alla sedicesima edizione. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale, del sindaco, degli uffici preposti ma soprattutto alla collaborazione con il conservatorio di musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza con il quale già l’anno scorso questa amministrazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’intento di valorizzare gli artisti del territorio e calabresi”.
Zavarrone ha poi sottolineato che nonostante le difficoltà economiche del Comune, si è riusciti a promuovere il festival Ruggiero Leoncavallo e il concorso lirico internazionale senza bisogno di spendere grosse cifre, molto meno rispetto agli anni passati.
“Riprende il Concorso internazionale Lirico – ha continuato l’assessore – con la presenza, come Presidente di Giuria, di Michela Sburlati, soprano di fama internazionale. Di uguale prestigio gli altri componenti della giuria come Roberto Moretti, agente lirico, Valerio Vicari, direttore artistico del teatro Roma 3, Sandro Gemmiti, pianista e didatta e Dejan Proshev, direttore artistico del teatro dell’opera e ballet della Macedonia”.
Il concorso si articola in due sezioni, una dedicata alle voci emergenti che hanno da poco compiuto i 18 anni e l’altra sezione interamente dedicata a Leoncavallo. Sono previste tre prove: eliminatoria, semifinale e finale. Il concorso avrà inizio il 30 agosto e la chiamata alle prove dei candidati sarà per gruppi con l’assegnazione di un orario preciso per poi proseguire per l’intera giornata del 31 agosto. La prova finale è aperta al pubblico, cui seguirà il concerto di premiazione per entrambe le categorie con accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica Brutia.
Add Comment