XIX Festival ” Ruggiero Leoncavallo”

XIX Festival ” Ruggiero Leoncavallo”

È tutto pronto per la XIX Edizione
del Festival “Ruggiero Leoncavallo”

Dal 28 Agosto al 1 Settembre 2019 ritorna a Montalto Uffugo il Festival “Ruggiero Leoncavallo”, nell’anno del suo centenario.

Il Festival – giunto alla 19° edizione – è dedicato al compositore italiano Ruggero Leoncavallo, autore di opere liriche e operette.

La Città di Montalto Uffugo, nel centenario della scomparsa (1857-1919), si prepara ad omaggiare l’artista con “un cartellone dedicato alle produzioni che hanno reso immortale Leoncavallo e lo faremo avendo come location sperimentata, lo straordinario centro storico di Montalto Uffugo, i suoi angoli nascosti, le maestose piazze e l’imponente e suggestivo sagrato della Chiesa della Madonna della Serra.”
(
Maestro Arlia)

“A Montalto Uffugo, Ruggiero Leoncavallo, trascorse gli anni della sua spensierata fanciullezza, anni in cui iniziò ad avvicinarsi alla musica e agli studi, non trascurando i giochi e le esperienze che ne avrebbero caratterizzato il personaggio.
Fu proprio qui, infatti, che il piccolo Ruggiero conobbe e apprezzò le bellezze del territorio che lo circondavano, dalle splendide colline agli abitanti del posto e dei paesi vicini, come i sontuosi abiti della festa delle “Rosetane” e delle donne Arbëreshë di San Benedetto Ullano, peculiarità locali che Leoncavallo portò sempre nel suo cuore e nei suoi ricordi.
A Montalto Uffugo, restò legato per tutta la vita e nel 1903 gli evenne conferita la cittadinanza onoraria.”

Dal 28 agosto al 1 settembre 2019, a Montalto Uffugo, sotto la guida del maestro Filippo Arlia, il prestigioso Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo”, sarà ribalta per artisti di fama, vetrina per quelli emergenti e laboratorio di produzioni originali.


Il Programma della XIX Edizione del Festival