Eteri Lamoris

Soprano internazionale.
Direttrice del Festival Accademia Belcanto in Graz (Austria)

Eteri Lamoris è una delle più grandi cantanti liriche spagnole. Proveniente da una famiglia originaria della Georgia, con un grande background musicale sin dai suoi primi anni, Eteri studia canto con sua madre, la cantante lirica Lamara Chkonia. In seguito alla Escuela Superior de Canto de Madrid, frequentando anche lezioni di canto di Renata Scotto e Ruthilda Boesch a Vienna. Eteri Lamoris è stata premiata in nove concorsi internazionali, in cinque dei quali vince il primo premio.

Dopo la sua svolta internazionale nel ruolo di Musetta nella produzione de LA SCALA de La Boheme di Franco Zeffirelli, si esibisce nelle seguenti opere e teatri: TEATRO SAN CARLO di NAPOLI: La Boheme (Musetta) con Ramon Vargas; nello stesso ruolo con Luciano Pavarotti al TEATRO REGIO di TORINO; OPER DER STADT BONN, Romeo e Giulietta prodotto da Giancarlo Del Monaco; WASHINGTON OPERA; I Puritani (Elvira) e nella produzione di TEATRO La SCALA di MILANO; I Pagliacci con Placido Domingo e con la regia di Franco Zeffirelli.

Dal 2005 si esibisce a NAPOLI con la “Boheme” e con i “I Capuleti e I Montecchi” con la “Turandot” a RAVENNA insieme alla London Symphony Orchestra, Nel 2006-2007 un tour de “La Traviata” della produzione di Franco Zeffirelli in Italia, e tour di “Lucia di Lammermoor” in Francia, “La Boheme” all’Opera di LOS ANGELES con Roberto Alagna, “Romeo et Juliette” e “La Traviata” nella produzione dell’Opera di Los Angeles a Macao, Hong Kong e la Cina. In seguito è stata invitata per “La Traviata” all’ARENA di VERONA e in molti teatri d’opera in tutto il mondo.

I critici spagnoli la considerano una «vera perla del mondo dell’opera».
A causa della nascita di suo figlio, Eteri Lamoris è tornata all’attività concertistica nel 2010. Ha ridotto la sua partecipazione agli spettacoli operistici assumendo un nuovo ruolo di cantante e di produttrice di concerti e di eventi internazionali nonché concerti e gala. Attualmente è Direttrice del Festival Accademia belcanto in Graz (Austria).