Edna Garabedian

Artistic Director California Opera association, Fresno (CA)

Nata e cresciuta in California (Fresno) da una famiglia di immigrati armeni, Miss Garabedian ha studiato canto con William Vennard presso la University of Southern California, Lotte Lehmann presso l’Università della California, Santa Barbara, Anna Hamlin a New York City e Rosa Ponselle a Baltimora.

Nel 1961 vinse le audizioni del Consiglio Nazionale del Metropolitan Opera. Ha fatto il suo debutto operistico nel 1965 come Santuzza in Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con la New York City Opera.

Ha continuato a cantare ruoli principali con la Baltimora Opera Company, la Bavarian State Opera, l’Opera di Francoforte, la Houston Grand Opera, la Lyric Opera di Chicago, l’Opera di San Diego, l’Opera di San Francisco, la Staatsoper di Stoccarda, lo Staatstheater di Kassel e il Theater Bonn, tra gli altri.

Nel 2000 Edna Garabedian ha fondato la California Opera Association di cui attualmente è Direttore Artistico. E’ un ex membro della facoltà dei dipartimenti vocali presso l’American University, la California State University, Fresno, Northern Illinois University e l’Università di San Francisco.