Anne Randine Øverby

Artistic manager Opera Bergen Production, Norway

Anne Randine Øverby è una direttrice d’orchestra molto nota in Norvegia. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel mondo della musica classica della lirica come Direttore d’orchestra, produttrice e imprenditrice per la fondazione della seconda principale compagnia operistica norvegese: l’Opera Bergen. Ha organizzato circa 135 produzioni operistiche per un pubblico domestico.

In collaborazione con il suo staff artistico e tecnico a Opera Bergen, è riuscita a portare cantanti provenienti da tutto il mondo nella sua città natale – esibendosi ad un livello molto alto in produzioni operistiche molto ben recensite dalla critica d’opera internazionale.

Ha dimostrato un notevole talento nello scegliere il suo team creativo e i suoi cantanti, molti dei quali all’inizio di una svolta internazionale, e oggi artisti nei più famosi palcoscenici del mondo.

Ha anche lavorato come Direttore, invitata a New Orleans e a Mississippi per Il Barbiere di Siviglia, a L’Opera di Stato di Bucarest per il Nabucco e l’Opera di Stato di Praga per Il barbiere di Siviglia.

Anne Randine Øverby durante la sua lunga carriera ha dimostrato una notevole abilità nel trovare nuove arene per le sue produzioni d’opera anche al di fuori dei teatri e delle consuete sale da concerto, realizzando opere in una fabbrica di navi, un ex campo di prigionia, al mare e in spazi aperti, ha dato nuove dimensioni all’opera d’arte e grandi esperienze per il pubblico.