Valentina Currenti

Pianista

Valentina Currenti, nata nel 1983, intraprende in tenera età lo studio del pianoforte, sotto la guida di Adriana Puglisi, dimostrando fin da subito un eccezionale senso musicale e spiccate qualità pianistiche.

Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia studiando fin dall’età di 11 anni con il M° Vincenzo Balzani presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e formandosi inoltre sotto la guida di prestigiosi didatti del pianoforte come Michele Marvulli, Shuku Iwasaky e Bruno Canino.

Ha completato la sua formazione musicale diplomandosi brillantemente anche in Canto presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia e laureandosi con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina, elaborando una tesi sperimentale sull’opera “Brundibar” di Hans Kràsa adattando in prima assoluta il testo in italiano alla musica scritta dal compositore. Si laurea inoltre con il massimo dei voti in Pianoforte al Biennio Specialistico di II Livello ad indirizzo formazione docenti presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Messina con una tesi in Sociologia e successivamente consegue la laurea magistrale di II livello in Relazioni Internazionali.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia da solista che in formazione cameristica, vincendo i seguenti: Concorso Internazionale “Città di Camaiore” (LU), Concorso Internazionale Istituto Musicale ” A.Corelli” di Avola (SR), Concorso “Musicainsieme” di Catania, Concorso “Città di Villar Perosa” (TO), Concorso “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo (AN), Concorso di Motta S.Anastasia (CT), Concorso “G.Campochiaro” di Pedara (CT), Concorso “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CZ), Premio “Tonino Pardo” di Trapani, Concorso Internazionale “Isola di Salina” – Isole Eolie, Concorso “Società Dante Alighieri” di Caltanissetta, Concorso Internazionale “La Vallonea” di Lecce vincendo inoltre il Premio Speciale per la migliore qualità di tocco, stile e fraseggio, Concorso Europeo “Pitagora” di Taranto, Concorso Internazionale “Città di Leuca”(LE).

Nel 2011 il Consorzio Universitario di Taormina (ME) le conferisce il Primo Premio “Talenti al femminile”.
Nel 2016 la F.i.d.a.p.a. (federazione italiana donne arti professioni e affari) la seleziona come donna che rappresenti un Talento al femminile al convengo distrettuale “Arte e passione: i talenti femminili si raccontano” presso il Monte di Pietà di Messina.

E’ stata più volte ospite di programmi televisivi e ha partecipato a numerose rassegne musicali, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.

Invitata in diversi Concorsi pianistici e musicali come componente di Giuria (Concorso nazionale associazione musicale “Dino Ciani” di Milano, Concorso Europeo “Don Matteo Colucci” di Fasano (BR), Concorso Europeo “Mendelssohn Cup” di Taurisano (LE), Concorso internazionale “Isola di Salina”, Concorso internazionale “Il terzo suono” di Acquarica del Capo (LE), Concorso Internazionale “Città di Ostuni” (BR), Premio Pianistico Internazionale “M. Clementi” e Concorso Internazionale “A. Rendano” di Spoleto (PG), Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale (CT), Concorso Internazionale della Val Tidone (PC) (“Val Tidone International Competitions” – Pianello), Concorso Musicale Internazionale “Città di Crispiano” (TA), Concorso Musicale “Giovani talenti” F.i.d.a.p.a. di Acireale (CT), Concorso Internazionale “Città di Stradella” Premio “Mariano Dallapè”) svolge un’intensa attività didattica per numerose ed importanti istituzioni italiane come “Campus AFAM” di Santa Severina (KR), Corsi di perfezionamento Accademia “Music & Art” di Cessaniti (VV), “Corso di analisi e tecnica pianistica” di Borgia (CZ), “Piano Friends” di Varallo Sesia (VC), Scuola “Nova Atlantis” di Pagani (SA), “Città della Musica” di Savoca (ME), “Istituto pianistico superiore Mendelssohn” di Taurisano (LE) per il mini-meeting 2011, “International Piano Masterclass 2012” e “Naxos Winter Camp” di Giardini Naxos (ME), nel 2014 ha tenuto masterclass anche a Sousse (Tunisia) presso l’ Istituto Superiore di Musica e ad Auckland (Nuova Zelanda) presso il St. Heliers Music Centre.

Svolge attività concertistica ed è regolarmente invitata in prestigiose stagioni concertistiche organizzate da importanti istituzioni artistiche come: l’Associazione Musicale “Dino Ciani” di Milano, Accademia Filarmonica “Soroptimist International” di Messina, Associazione “Orchestra musicale lirico-sinfonica” di Tropea (VV), Associazione musicale “Almoetia” di Taormina (ME), Ente “E.R.S.U.” Università di Catania, Accademia di Musica di Giardini Naxos presso Palazzo dei Congressi di Taormina e Teatro Anselmi di Giardini Naxos (ME), “Associazione filarmonica” di Agira (EN), Associazione musicale “Didime’90” Salina presso Teatro di Malfa, Associazione musicale “Dante Alighieri” di Caltanissetta, Associazione Musicale “L. Paduano” Teatro della Custra di Cercola (NA), Teatro Savio di Messina, Teatro Greco di Taormina, “Extramoenia” di Giardini Naxos (ME), “Lamezia classica festival” di Lamezia Terme (CZ) presso Teatro Umberto e Teatro della Fondazione Mediterranea Terina, Mendelssohn Festival di Taurisano (LE), “Festival del Mediterraneo” presso Ateneo della Filarmonica di Nocera Terinese (CZ), Stagione “I concerti del VI centenario” presso Auditorium S. Agostino di Paola (CS). Collabora inoltre con l’ Orchestra Filarmonica della Calabria. Nel 2017 è stata Direttore di produzione delle opere: Gianni Schicchi di G. Puccini, Pagliacci di R. Leoncavallo e Aida di G.Verdi per il Cirella opera festival che si è tenuto presso il teatro dei ruderi di Cirella con replica di Aida presso il Teatro Greco di Taormina (ME) e nel 2018 dell’opera Otello di Giuseppe Verdi presso il Politeama di Catanzaro.

Nel Maggio 2013 ha tenuto un concerto a due pianoforti con il pianista Filippo Arlia ad Auckland (Nuova Zelanda) per l’Università della Musica (presso l’ auditorium della stessa Università) e per il Dipartimento delle Attività Culturali della città neozelandese.

Nell’ Aprile 2014 si è esibita a Tambov (Russia) per il Conservatorio “S. Rachmaninov” presso la Sala “Rachmaninov” dello stesso Conservatorio.
Tra Luglio e Ottobre 2014 ha tenuto una tournèe di concerti a: Sousse (Tunisia) presso l’Auditorium dell’ Istituto Superiore di Musica, di cui è professore onorario, a Cartagine (Tunisia) presso il Teatro Acropolium e a Sidi Bou Said presso il Centro Mediterraneo di Musica Araba (CMAM).

Nel Settembre 2014 si è esibita a Vladivostok (Russia) per la “Far eastern state academy of arts” presso la Sala concerti della stessa Accademia.
Nel Maggio 2015 ha tenuto un altro concerto e una masterclass di pianoforte presso il Centro Mediterraneo di Musica Araba (CMAM) di Sidi Bou Said.

Nel 2016 ha tenuto una tournèe di concerti presso l’Ateneo della Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), dove inoltre ha collaborato come pianista in orchestra con la Filarmonica dello stesso teatro, e presso la Cappella Reale di Bruxelles. Nel 2018, sempre in Romania, ha tenuto un concerto nella città di Onesti con il pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia.
Invitata a curare la Direzione Artistica di numerosi Festivals Concertistici e Musicali (“Salina Festival Isola della Musica”, Festival Pianistico di Porto Cervo – Sardegna, Festival Pianistico “Naxos in Musica”, Festivals “Incontri Musicali” e “Invito all’opera e dintorni” di Giardini Naxos (ME), “Campus di Musica” di Giardini Naxos (ME), “Winter Campus” di Savoca (ME), Premio Musicale Internazionale “A. Longo” di Giardini Naxos (ME), “Premio Carmelo Puglia” città di Gallodoro (ME), “International Piano Masterclass”, “Riviera Ionica Festival”, “Festival di musica classica” e “Naxos Winter Camp” di Giardini Naxos (ME)), è stata Direttore Artistico stabile della Manifestazione “Città della Musica”, all’interno dell’evento “Città degli Artisti” presso il Comune di Savoca (ME).

E’ tra gli autori del testo didattico “Elementi di Musica Popolare” utilizzato per gli studi di Storia della Musica al Triennio di I livello e Storia e Storiografia della Musica al Biennio Specialistico di II Livello ad indirizzo Interpretativo – Compositivo dei Conservatori italiani.
Dal Novembre 2011 cura la rubrica “Eventi & Talenti” per “Strumenti & Musica.com”.
Dal 2005 al 2008 è stata Docente Pianista Accompagnatrice presso l’I.S.S.M. “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz).

Dal 2009 è docente di Pianoforte Principale presso l’I.S.S.M. “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), dove è docente ordinario dal 2013 e docente di Prassi Esecutiva e Repertorio (Pianoforte) e dal 2017 di Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte al Triennio di I livello e al Biennio Specialistico di II Livello ad indirizzo Interpretativo.
Dal 2011 è inoltre Direttore Artistico dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina (ME) che ha sedi anche a Messina, Lipari (ME) e Calatabiano (CT) e dal 2014 è professore dei corsi di pianoforte dell’ Accademia Pianistica Internazionale “E. P. T. A. – Italy” (Roma/Londra).