Carmen Costa

Pianista

Carmen Costa, messinese, si è diplomata giovanissima in pianoforte, a pieni voti, presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” della sua città natale, dove è stata titolare della cattedra di Pianoforte.

Contemporaneamente seguiva gli studi umanistici che concludeva brillantemente con una votazione di 100/100, lode e diritto alla pubblicazione della tesi su “Bernardo Storace: musicista messinese del XVII secolo”.

Il seguito ha conseguito anche la specializzazione in Storia della Medicina, nonché la laurea in Pedagogia.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento sotto la guida dei maestri Franco Cristina, Vincenzo Mannino ed Antonio Trombone.

Successivamente anche con il Maestro Carlo Zecchi presso la Internationale Sommerakademie Der Hochschule “Mozarteum” in Salzburg.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici regionali, nazionali ed internazionali.

Per due anni consecutivi il Ministero degli esteri belga le ha offerto una borsa di studio per il “Koninklijk Vlaams Muziek conservatorium” di Antwerpen, tenuta da François Glorieux.
E’ stata invitata al “Za Muzicke Pedagoge”, tenuta da Leonilde Jefimovic Brumberg, a Cavat (Jugoslavia).

Si è esibita in una serie di “Recitals” a Skopije, dove ha anche registrato per la Radio Jugoslava.
Direttore uscente del Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e sezione staccata di Vibo Valenzia, attualmente svolge attività concertistica, riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico.