Ettore Pellegrino

Ettore Pellegrino

Direttore Artistico della ICO Orchestra Sinfonica Abruzzese

Ettore Pellegrino unisce all’attività concertistica quella di organizzatore musicale di stagioni liriche, stagioni sinfoniche, tour internazionali e festival. Ha realizzato, nell’ultimo decennio, oltre 500 concerti in Italia e all’estero, tournée con gruppi cameristici, opere liriche, progetti per le scuole, progetti di formazione, festival, corsi di perfezionamento musicale, progetti speciali, singoli eventi, collaborando con numerose e prestigiose realtà musicali nazionali e internazionali tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, i teatri e le stagioni concertistiche di diverse città italiane.

Dal 2012 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, per il quale realizza stagioni liriche, concertistiche, eventi e festival.
Dal gennaio 2011 all’agosto 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della ICO Orchestra Sinfonica Abruzzese, per la quale ha organizzato cicli di concerti a tema, concerti per i giovani, stagioni concertistiche, festival estivi, reti e cicli di concerti su scala regionale e interregionale, progetti speciali.

Dal 2012 è inoltre Direttore Artistico del Festival “Settimana Mozartiana” (XIII edizione 2012, XIV edizione 2013, XV edizione 2014, XVI edizione 2015), un festival estivo dedicato a Mozart che realizza oltre 60 performance in 7 giorni con i grandi protagonisti del panorama musicale e culturale internazionale (solo per citarne alcuni, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Ramin Bahrami, Danilo Rossi, Maurizio Rolli, Stefano Bollani, Pavel Berman, Massimo Quarta).

In campo operistico, Pellegrino vanta una lunga esperienza. Sotto la sua direzione artistica sono stati realizzati i principali titoli del repertorio lirico italiano, come “Manon Lescaut”, “Rigoletto”, “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello e di Rossini, “Macbeth”, “Il Flauto Magico”, “L’Italiana in Algeri”, “Aida”, “Gianni Schicchi” e “Il Telefono”, “Madama Butterfly”, “Il Signor Bruschino”, “Cavalleria Rusticana”.

Ettore Pellegrino è consulente musicale dell’Istituto Musicale Tostiano, in cui ha collaborato per anni col musicologo Francesco Sanvitale per promuovere la musica del compositore di Ortona Francesco Paolo Tosti.

Da questa collaborazione sono nate incisioni discografiche, tour di concerti all’estero e la programmazione di un’attività artistica che ha reso l’Istituto Tostiano il punto di riferimento internazionale per lo studio e la divulgazione dell’opera di Tosti.

Da gennaio 2018 è nuovamente Direttore Artistico della ICO Orchestra Sinfonica Abruzzese.